ARCHIVIO NEWS

Il corso Mezzo di contrasto e parametri di acquisizione in angio-TC: strategie di riduzione della dose

dedicato a Corso dedicato a: Radiologi e Tecnici di Radiologia Medica è stato prolungato. La nuova scadenza per completare tutte le unità e ottenere il certificato provvisorio è il 29 giugno 2013.

Ricordiamo di completare sia il questionario di autovalutazione sia il questionario di gradimento.

 

29 dicembre 2010

Aperto a tutti i laureati, si svolgerà tra Febbraio e Aprile 2011

E-learning in Sanità: un corso di perfezionamento all'Università di Firenze

Le tecnologie informatiche e telematiche hanno ampliato enormemente le possibilità di apprendimento in ogni disciplina e l’ambito sanitario non costituisce eccezione. È ben noto come l’e-learning abbia regole specifiche e criticità proprie, spesso molto diverse da quelle che permettono la fruizione dei contenuti con i mezzi tradizionali.

È per questo motivo che la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Springer-Verlag Italia, ha organizzato il Corso di Perfezionamento in “E-learning in Sanità” con l’obiettivo di formare esperti nell’area della progettazione e dell’erogazione di corsi e-learning sia per la formazione universitaria sia per l’aggiornamento degli operatori sanitari.

L’iscrizione è aperta a tutti i laureati e diplomati universitari di I e II livello di qualsiasi indirizzo di studi, con particolare riferimento a quelli nel campo sanitario, che vogliano integrare la propria preparazione con conoscenze e competenze nell’area delle tecnologie multimediali a fini formativi.

Gli argomenti salienti del corso, che si svolgerà da Febbraio ad Aprile 2011 presso la sede dell’Università di Firenze in cinque weekend utilizzando una piattaforma e-learning open source e con l’attivazione di comunità virtuali di apprendimento, sono: Tecnologie propedeutiche all’e-learning, Utilizzo di una piattaforma e-learning, Progetto e sviluppo di un corso online, Tutor online, E-tivity, Comunità di apprendimento e comunità di pratica, Knowledge management e e-learning, ECM a distanza e Diritto e nuove tecnologie.

La data di scadenza della iscrizione ai corsi è il 20 gennaio 2011.

Per avere informazioni sulle quote di iscrizione e sui dettagli del corso è possibile collegarsi al sito: http://e-learning.med.unifi.it/sanita/, oppure rivolgersi direttamente alla dottoressa M.R. Guelfi (r.guelfi@med.unifi.it) o al dottor M. Masoni (m.masoni@med.unifi.it).

 

1 settembre 2010
Formazione Springer: la nuova piattaforma ECM

Springer annuncia il lancio della nuova piattaforma di formazione ECM System: il sito, che si presenta ora all’utente in una rinnovata veste grafica, raccoglie una serie di nuove funzionalità e contenuti che offrono ai professionisti della salute una panoramica completa della proposta formativo-didattica del Provider Springer-Verlag Italia Srl.

La piattaforma, oltre a consentire agli user di accedere e frequentare i corsi online di Formazione ECM a Distanza, presenta e descrive il programma educazionale di Springer, i suoi obiettivi didattici e il proprio comitato ECM. Sezioni specifiche forniscono inoltre all’utente ulteriori informazioni e supporto per l’accesso e fruizione dei corsi, nonché news sulle attività formative di Springer sia online che residenziali.

I nuovi corsi FAD attivati quest’anno vengono ora raccolti in un elenco corsi accessibile e consultabile per categorie professionali, con un approccio più immediato e comunicativo per l’utente che può inoltre trovare all’interno della piattaforma una serie di link utili al proprio completamento didattico: SpringerLink e Springer.com, importanti fonti di contenuti e informazioni online dell’offerta editoriale di Springer, e Medici Oggi Online, portale di formazione e informazione per il Medico di Medicina Generale.

 

15 maggio 2010
Corso ECM sull'infezione da HPV e vaccino

Il 15 maggio a Milano presso il Centro Congressi Milan Marriott Hotel di Via Washington 66, si è tenuto il convegno ECM dal titolo:
“Infezioni da Human Papilloma Virus (HPV) e vaccino: cosa è cambiato e cosa cambierà?”

Il convegno, realizzato sotto la direzione scientifica dei dottori Rocco Gallicchio e Filippo Murina, ha rappresentato un momento di aggiornamento e di confronto sulle più idonee linee guida d’intervento preventivo primario e secondario dell’infezione sostenuta da Papilloma virus focalizzandosi sulle possibili strategie vaccinali, sulla valutazione della durata dell’efficacia, sull’identificazione del target, e sull’impatto delle politiche di screening.

Il corso, rivolto a Ginecologi, MMG e pediatri di libera scelta, ha riscosso particolare successo tra il pubblico che ha valutato positivamente la rilevanza e l’efficacia dell’evento per il proprio aggiornamento professionale.

 

29 aprile 2010
Formazione a distanza: Springer accredita come provider dal Ministero

Il 29 aprile Springer-Verlag Italia è stata nominata provider di Formazione a Distanza dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in medicina.

I crediti ECM possono essere acquisiti anche online.

I crediti ECM possono essere acquisiti anche online tramite la piattaforma Springer, tutti i medici potranno quindi usufruire dell’opportunità di scegliere un programma di formazione continua online in alternativa o a integrazione della frequentazione di corsi ECM residenziali.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: rientrare nel limitato numero di provider accreditati dal ministero della Salute rappresenta un’ulteriore conferma della serietà e della validità della nostra offerta formativa e un riconoscimento dell’impegno profuso dall’azienda in questo campo. ”
Ha commentato Madeleine Hofmann, amministratore delegato di Springer-Verlag Italia.
“Sappiamo che i professionisti della Sanità sono sempre a corto di tempo: per questo la FAD può essere di grande utilità, soprattutto con il valore aggiunto di formatori di altissimo profilo scientifico quali sono i nostri. ”

NEWS

Novità Corsi ECM

corso FAD "Gestione del dolore in ortopedia e approccio normativo "
dedicato a: Medici specialisti in Medicina fisica e riabilitazione
è prolungato fino al 15 luglio 2014

Il corso FAD "Gestione del dolore in ortopedia e approccio normativo "
dedicato a: Medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia e ai Medici specializzati in Medicina fisica e riabilitazione
è prolungato fino al 31 dicembre 2013

Dal giorno 1 giugno 2013 al giorno 31/12/2013 è attivo in modalità FAD il corso:

"Hpv e vaccino. sicurezza, efficacia e indicazioni pratiche per la prevenzione del cervico-carcinoma".

Il corso è rivolto a Medici Specialisti in Ginecologia e Ostetricia e darà diritto all'acquisizione di 4,5 crediti formativi

Il Responsabile Scientifico è il Dr Carlo Maria Stigliano

Faculty: Dr C.M. Stigliano, Dr R. Piccoli

Realizzato con il Partner Scientifico A.O.G.O.I e con il contributo educazionale incondizionato di GSK

Dal giorno 1 febbraio 2013 al giorno 31/12/2013 è attivo in modalità FAD il corso:

"Superficie oculare e chirurgia del segmento anteriore .Gestione clinica e nuove procedure chirurgiche"

Il corso, rivolto a Medici Specialisti in oftalmologia e darà diritto all'acquisizione di 30 crediti formativi.

Il responsabile scientifico è il Prof. Maurizio Rolando.

Faculty: Dott. Stefano Barabino, Prof. Giovanni Calabria, Prof. Maurizio Rolando

Con il contributo educazionale di Alfa Intes

Dal giorno 15 gennaio è attivo il corso in modalità FAD dal titolo "LA DONNA E IL DOLORE PELVICO: DA SINTOMO A MALATTIA, DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA"

Il corso realizzato con il contributo scientifico della Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna-Onlus, sarà attivo sino al 31 dicembre 2013 e il superamento del questionario di valutazione darà diritto all'acquisizione di 12 crediti formativi.

Coordinatori Scientifici:
Prof.ssa Alessandra Graziottin
Dott. Filippo Murina

Target del corso FAD: Medici specializzati in ginecologia e ostetricia e urologia

Dal giorno 20 novembre è attivo il corso in modalità FAD dal titolo "Percorsi diagnostici e strategie terapeutiche al letto del malato complesso. Malattia renale cronica in fase pre-dialitica: aspetti clinici e semeiotica di laboratorio".
Il corso è realizzato grazie al contributo educazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e sarà attivo sino al 19 novembre 2013.

Il superamento del questionario di valutazione darà diritto all'acquisizione di 18 crediti formativi.

Il corso è rivolto a Medici di Medicina Generale, Specialisti in Medicina Interna, Cardiologia e Geriatria, con l'obiettivo di fornire loro l'appropriata metodologia clinica del percorso diagnostico e terapeutico del malato con malattia renale cronica nella fase pre-dialitica, anche attraverso opportuni strumenti di laboratorio e specifici percorsi personalizzati.

Responsabili scientifici:
Prof. Claudio Di Veroli e Dott. Giuseppe Musca

Dal 30 settembre 2012 è attivo il corso
"LA RIPARAZIONE OSSEA: I FATTORI MECCANICI E BIOLOGICI IN GIOCO"

Il corso sarà attivo fino al 29/11/2013 e darà diritto a 5 crediti formativi.

Rivolto a medici specialisti in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.

Archivio »

LINKS


MediciOggi
Springer.com
SpringerLink